intestazione


 
Le più importanti Mostre a Milano...e non solo
dar

  28 Ottobre 2020 – 5 Aprile 2021  PALAZZO REALE - Milano

Dedicata all’universo femminile la mostra  “Divine e Avanguardie – Le donne nell’arte russa” . 

Avevo anticipato questo evento durante la mia conferenza “Arte al femminile” del 19 Gennaio u.s. e adesso vi invito ad una visita , non ora tra qualche mese quando diminuirà il numero dei contagi.

La mostra si snoda in due parti, la prima raccoglie opere in cui le donne sono il soggetto della rappresentazione mentre la seconda è dedicata alle artiste dell’avanguardia russa.  Dopo la svolta rivoluzionaria le artiste russe furono sostenute ad esprimersi e acquisirono maggior libertà  rispetto a quelle europee ma nel 1932 il nuovo regime sovietico condannò tutte le avanguardie artistiche (maschili e femminili) impedendo loro di esporre i lavori e solo negli anni sessanta il pubblico nazionale ed internazionale conobbe il talento di queste artiste. Popova ,Rozanova, Ekter e Natalia Goncharova sono i nomi di alcune delle artiste. Non mancate!!!

Donata.


    a                                                        

La pandemia di Covid-19 ha trasformato in maniera radicale il mondo delle mostre , visitare una mostra oggi spesso comporta la prenotazione obbligatoria, ingressi contingentati, limiti di tempo per sostare nelle sale  e  prescrizioni comportamentali per il contenimento della pandemia . Inoltre organizzare una mostra su “grandi eventi”, quelli  che si avvalgono di pezzi provenienti da diversi paesi, è diventato estremamente complicato da regole che governano il contenimento dei contagi. . Di conseguenza, stiamo assistendo  profondi cambiamenti: è probabile che per qualche tempo dovremo dimenticare i grandi eventi promossi secondo gli schemi tradizionali. Durante il lockdown il mondo del web e i social media ci hanno dato la possibilità di ricevere a casa i contenuti delle mostre.  Anche noi abbiamo interrotto la nostra rubrica “Pillole di cultura” e vi abbiamo indirizzati ai siti web , promosso due mostre virtuali sul nostro sito ed una anche su YouTube e pubblicheremo sul sito i lavori della Mostra Concorso”Milano di ieri e di oggi”. Stiamo cercando di riprendere e vi consigliamo questi eventi.

 

AL TEATRO ARCIMBOLDI di Milano

Claude Monet, una mostra multimediale che ha riscosso grande successo in altri paesi.

Bansky e la Street Art , non solo Bansky ma altri  talenti dell'arte di strada come Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, KAYONE, storico writer di Milano, l’artista portoghese Bordalo II. Non manca il talento femminile con le opere dell’americana SWOON, la sudafricana FAITH 47 e la svizzera Serena Maisto.

 

a2                                   a3

 

Nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’accesso agli spazi espositivi è contingentato con ingressi a ogni ora.

Per info è possibile contattare la biglietteria del teatro : info@teatroarcimboldiarte.it – tel. 02.64.11.42.212 o avere informazioni per e-mail info@nextexhibition.it

  FABBRICA del VAPORE

Dal 10 Ottobre

a4

 

 "Frida Kahlo - Il caos dentro", un percorso sensoriale altamente tecnologico che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale.  I più grandi fotografi del tempo che hanno immortalato Frida Kahlo, i suoi abiti, le sue lettere, i film che la vedono protagonista, la ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la camera da letto, racchiusi in una mostra affascinante in cui la realtà immersiva metterà tutti in contatto con lo straordinario mondo dell’artista. Saranno esposte anche  le riproduzioni di quindici tra i più conosciuti autoritratti.

Informazioni biglietteria 338 8507930 . Info mostra 333 6095192 , info@navigaresrl.com

 Donata Graziano





Sito sviluppato e mantenuto da Associazione Artistico Culturale Gruppo Sirio © All right reserved